Blog


On-line Help

  • Ho acquistato una copia singola come faccio a rivederla anche alcuni giorni dopo?
    Ogni singola copia acquistata è consultabile anche nei giorni successivi, da qualunque piattaforma possediate ( pc, ipad, iphone, smartphone ) semplicemente grazie alle username e password che vi sono state spedite via E-mail all’atto dell’acquisto.
  • Come si sfogliano le pagine?
    La consultazione del giornale è possibile posizionandosi con il mouse su un angolo della pagina e cliccando, oppure trascinando l'angolo in direzione opposta proprio come a voler sfogliare un'edizione cartacea. Inoltre, utilizzando le frecce che si trovano a destra del giornale, è possibile sfogliare velocemente pagina per pagina o andare direttamente alla prima e ultima pagina del giornale.
  • Ho perso la password o la mia username, come faccio a recuperala?
    Nella pagina di sfoglio - accessibile cliccando sull'immagine del giornale - è presente il tasto "login" che serve per accreditarsi al servizio di consultazione. Cliccandovi sopra accederete alla finestra di accesso dentro la quale noterete la scritta "recupera password" seguite la procedura guidata che vi porterà fino al completo recupero.
  • Non riesco a leggere nel periodo di consultazione gratuito in quanto mi appare subito il messaggio di tempo scaduto.
    Il sistema tiene conto dell'indirizzo IP dal quale viene visualizzato il nostro sistema. Se, per connetterti, usufruisci di una rete alla quale sono agganciati più computer, potrebbe essere che il tempo di consultazione per il tuo IP sia già stato esaurito da un'altra postazione.
  • Posso consultare l'edizione digitale off-line in formato PDF?
    E' possibile scaricare parte della pubblicazione sul proprio computer e consultarla anche off-line. Una volta acquistato il prodotto verrà abilitato un certo numero di pagine pdf, in conformità alla policy adottata al momento.
  • Di cosa ho bisogno per consultare il quotidiano on-line?
    Tutto ciò che necessiti è un accesso ad Internet, un browser web (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera ecc…) con il plugin Adobe Flash e Adobe Acrobat Reade; abilitare il javascript e i cookie sempre dal proprio browser.
  • Ho un abbonamento on line acquistato da pc, adesso possiedo un iPad/iPhone, per abilitarlo alla lettura devo pagare ancora?
    No. Il nostro sistema è multipiattaforma, grazie alle vostre credenziali ( username e password ) inviate tramite email al momento dell’acquisto, potete leggere il giornale da qualunque altra piattaforma abilitata. Nel caso di un ipad o di un iphone, basterà scaricare gratuitamente l’applicazione da appstore e nella sezione login inserire le vs. username e password. Il dispositivo godrà immediatamente di tutti privilegi acquisiti grazie ai vs. acquisti.
  • Cosa è il plugin Flash e dove lo trovo?
    Il plugin Adobe Flash è un player gratuito che permette di visualizzare i contenuti sviluppati con tecnologia Flash, Questo plugin è ampliamente usato e diffuso, pertanto dovrebbe già essere installato sul tuo computer. Se non lo fosse, sarai automaticamente avvertito e indirizzato verso il download dello stesso.
  • Posso ricercare, zoomare e stampare le pagine del quotidiano?
    Assolutamente sì, ogni funzione è rappresentata da un’icona. Il campo di ricerca è sempre disponibile in basso, per la ricerca nella singola edizione o nell’intero archivio, con la possibilità di specificare anche precisi intervalli temporali.
  • Come è effettuata la ricerca?
    La ricerca è effettuata secondo la/e keyword inserite con la possibilità di decidere se rintracciare almeno un termine o i termini esatti di ricerca.
  • Come posso controllare lo stato del mio abbonamento e/o le mie edizioni residue?
    E' sufficiente cliccare sul tasto login in basso e inserire i propri dati di accesso, scelti durante la procedura di acquisto e ricevuti per e-mail. Dall'interfaccia seguente avrai sotto controllo tutti i tuoi acquisti, le tue consultazioni, le tue scadenze, i tuoi dati personali.
  • Ho provato ad accedere da un altro computer e sono stato avvisato da un messaggio. Cosa vuol dire?
    Il sistema di protezione abilita la consultazione del quotidiano automaticamente per un numero limitato di postazioni. Una volta raggiunto il limite, se si accede da un' ulteriore postazione, il sistema richiede di specificare quale si intende disabilitare per la nuova.
  • Con quali modelli di smartphone posso leggere il mio giornale?
    Il sistema funziona con tutti gli smartphone che possiedano un browser per navigare in internet. Per la visualizzazione ottimale, è consigliato modello compatibile con i pdf. Controllate nelle specifiche tecniche del vostro modello per verificare la funzionalità. L’ottimizzazione e la comodità di lettura è strettamente collegata alle performance del vostro smartphone e al tipo di connessione.
  • Come posso consultare il giornale dal mio smartphone o tablet?
    Il modo migliore è quello di scaricare le App relative, disponibili per i sistemi iOs e Android; ovvero connettersi con il proprio dispositivo a iStore (Apple) o PlayStore (mondo Android), cercare le applicazioni con le keywords "La Provincia di Cremona", scegliere quella adatta allo strumento utilizzato (iPad, iPhone, tablet.....) e scaricarla direttamente. Le app sono gratuite